Istituto Comprensivo Statale "Francesco Cappelli"
Via Giacosa, 46 - 20127 Milano
Tel: 02 88441578 - Fax: 02 2892800
miic8dd005@istruzione.it / miic8dd005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8DD005 - Codice Univoco: UF6I7B - C.F. 80125690158

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità

VINCENZO RUSSO

 

Vincenzo ( Vincenzio) Russo, nacque a Palma Campania nel 1770. Si laureò in medicina e anche in giurisprudenza. Aderì ai principi giacobini di Robespierre e sostenne il principio di una lotta armata per difendere i diritti dei più deboli contro lo stato borbonico. Abbracciò gli ideali della Rivoluzione francese e si rifugiò a Milano, poi in Svizzera, infine a Roma dove sostenne la Repubblica Romana grazie all’alleanza con i francesi.  Convinse i francesi a sostenere la nascita della Repubblica anche nel Sud Italia e collaborò con il Monitore, rivista diretta da Eleonora Fonseca Pimentel.

La Repubblica però visse poco, l’entrata a Napoli delle armate guidate dal cardinale Ruffo, al servizio dei Borbone, mise fine all’esperienza. Vincenzo Russo venne arrestato e giustiziato all’età di appena 29 anni, siamo nel 1799.

La sua opera principale fu “Pensieri politici” in cui emerge il suo ideale: credeva nell’avvento di una repubblica contadina in cui ci fosse l’usufrutto a termine di un pezzo di terra di proprietà della comunità. Questo garantiva, a suo avviso,  la reale indipendenza di tutti gli individui. Sosteneva che l’uguaglianza economica fosse la base per un’autentica uguaglianza politica la quale, per potersi realizzare, doveva basarsi sull’organizzazione e sui principi dell’antica poleis greca. Anche lui, come Platone, credeva che fosse importante che le città avessero dimensioni ridotte, così da garantire a tutti la partecipazione alla vita politica, infine riteneva fosse fondamentale che tutti potessero accedere ad un’istruzione pubblica e generale.

Gruppo di lavoro:

Aboelatta Walaa, Apicella Miriam, Espinal Brisa, Faccenda Serena, Gangemi Graziella, Hu Erika Dan Dan, Jin Giulia, Losio Francesco, Ojeda Geysel, Pintado Quishpe Juleysi Stefania, Talosing Florle Ann, Vasquez Punin Samantha

Coordinamento: Prof. Berardinelli Ricardo, Ins. Parise Raffaella