IL CONVITTO

Nel 1928 alla scuola “Umberto di Savoia” fu annesso un convitto denominato “Casa del Sole”. L’edificio era destinato agli alunni delle scuole elementari appartenenti a famiglie disagiate o esposte al rischio di contagio di tubercolosi. Il convitto ospitava 160 bambini che durante il giorno partecipavano alla vita scolastica e, affidati al termine delle lezioni alla vigilanza delle assistenti, alloggiavano e pernottavano nelle camerate.

Nel corso degli anni ‘50, l’intera struttura venne ricostruita a causa dei danni creati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Nel 1960, il convitto accoglieva ancora parecchi alunni, la Direzione, la sala medica, alcune classi delle elementari e delle materne.

Alla fine degli anni ’60, per mancanza di fondi, la manutenzione del convitto venne interrotta ma l’edificio continuò ad ospitare le altre attività fino ad essere del tutto abbandonato agli inizi degli anni ’80.

Questo abbandono durò fino ai giorni nostri, a novembre del 2018, dopo una lunga progettazione e ristrutturazione, il Convitto ha rivisto la luce.

Una parte è stata restituita alla scuola e ora ospita le classi della scuola Secondaria di Primo Grado “Casa del Sole”, mantenendo di fatto l’antico nome della scuola.

È una scuola ripensata alla luce di arredi innovativi e di una tecnologia e un’informatizzazione diffusa e accessibile a tutti.

Da qui riparte quella scuola del fare che ha caratterizzato la Casa del Sole sin dagli esordi.