INGRESSO GIACOSA

Benvenuti all’interno del Parco Trotter, parco che ospita due delle cinque scuole che fanno parte dell’Istituto Comprensivo “Via Giacosa”.

Il parco (ex) Trotter deve il suo nome al fatto che in origine era un ippodromo.

Nel 1919 il Sindaco di Milano ( Caldara) decide di trasformare il parco in una grande scuola all’aperto destinata ai bambini gracili della città.

In questa progettazione nacquero sia i padiglioni, pensati per essere a contatto con il verde, sia gli spazi didattici innovativi: il teatrino, la fattoria e il convitto che avrebbe ospitato i bambini.

La scuola iniziò ufficialmente nel  1922, ma fu completata nel 1928 con la costruzione di:

• 10 padiglioni
  • la piscina
  • la fattoria
  • la chiesetta
  • il convitto
  • il solarium

con una popolazione di 1600 bambini frequentanti dietro prescrizione medica, di cui 600 ospiti nel convitto.

Il nome della scuola era “Umberto di Savoia”, mentre al convitto venne dato il nome di “Casa del Sole”.

La guerra causò la chiusura della scuola nel 1942.

Fu riaperta nel 1950 col nome di “Casa del Sole” e si distinse subito per l’adozione di metodologie educative e didattiche innovative.

Il Comune di Milano da principio sostenne la scuola fornendo materiale e personale, poi gradatamente smise di sostenerla e alcune realtà vennero chiuse ( piscina, convitto): siamo alla fine degli anni ’60.

Fu nel 1977, con una legge che sopprimeva le scuole speciali, che la “Casa del Sole” si trasformò in una scuola normale aperta a tutti i bambini del quartiere.

Il parco fu aperto alla cittadinanza nei giorni e orari in cui non c’era attività didattica.

Alcune strutture, non più utilizzate, furono lasciate andare in rovina.

Nel gennaio del 2003 l’Amministrazione comunale ha approvato un progetto di riqualificazione dell’intera area, elaborato da un gruppo di lavoro del Politecnico di Milano, che prevedeva il risanamento delle strutture.

Ad oggi sia il Convitto che l’ex piscina sono state ristrutturate e restituite alla popolazione scolastica.

Una parte del Convitto è utilizzata dalla scuola e ospita gli alunni della scuola Secondaria, un’altra parte è rimasta all’Amministrazione comunale che prevede di utilizzarla per il sociale.

L’ex piscina è stata tramutata in campi sportivi, potenziando di fatto gli spazi dedicati allo sport.

Il Parco Trotter oggi ospita l’Istituto Comprensivo Statale “Via Giacosa” con  la Primaria e la Secondaria di Primo grado e la Scuola dell’Infanzia Comunale.

Nel 2013, in virtù del dimensionamento scolastico, la Scuola “Casa del Sole” ha allargato i propri confini accogliendo la Primaria Russo-Pimentel e la Secondaria di 1° grado Rinaldi. Nello stesso anno è nata la scuola dell’Infanzia.

Oggi quindi l’Istituto Comprensivo “Via Giacosa” accoglie gli alunni dai 3 fino ai 14 anni.