RUSSO PIMENTEL

L’attuale scuola Primaria Russo-Pimentel e Secondaria di Primo grado Rinaldi, è formata da due edifici.

La Rinaldi si trova nel civico 23 ( che è stata la prima scuola elementare del quartiere Turro, si chiamava Elementari Pimentel) e la Primaria Russo Pimentel si trova nel più grande edificio 27 realizzato tra il 1925 e il 1927 e poi ampliato tra il 1955 e il 1962.

Turro in origine era un comune indipendente, nel 1918 fu aggregato a Milano e visse un forte incremento demografico ( da 555 abitanti nel 1901 a 7883 nel 1911).

Fu forte anche l’aumento dei bambini e così la scuola elementare ( edificio 23 che in origine non aveva neanche i bagni!) prima subì un ampliamento e poi, nel 1925, venne costruito l’edificio accanto.

Da principio era stato costruito solo il corpo centrale formato dal seminterrato,dal piano terra e dal primo piano.

Il seminterrato ospitava le cucine e i refettori.

Il piano terra e il primo ospitavano le aule.

Una presenza strana era quella delle docce, insolite nelle scuole, ma probabilmente servivano a colmare una carenza delle case degli alunni.

Sul lato lungo del cortile vi era un fabbricato che ospitava i laboratori, ora questa costruzione non c’è più.

La scuola fu inaugurata nel 1928 e passò indenne anche ai bombardamenti della Seconda guerra Mondiale.

Il 14 dicembre 1955 si registra la prima intenzione di ampliare e sopraelevare l’edificio di via Vincenzo Russo 27, in quella data viene espresso parere favorevole, così iniziano i lavori.

Oggi i due edifici sono in fase di ristrutturazione e dall’anno scolastico 2013-2014 le due scuole rientrano nell’Istituto Comprensivo Via Giacosa.