Istituto Comprensivo Statale "Francesco Cappelli"
Via Giacosa, 46 - 20127 Milano
Tel: 02 88441578 - Fax: 02 2892800
miic8dd005@istruzione.it / miic8dd005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8DD005 - Codice Univoco: UF6I7B - C.F. 80125690158

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità

IL SOLARIUM

Il solarium è collocato alle spalle del padiglione Grazioli.

Oggi è una struttura chiusa che ospita la palestra della scuola Via Giacosa, ma quando è nato, nel 1928, era aperto da un lato per permettere ai bambini di prendere il sole anche al coperto, questa è la ragione per la quale si chiama solarium.

I solarium in origine erano due; il secondo situato tra il Padiglione Grioli e il PadiglioneTommaseo, oggi non c’è più. È crollato nel 1985, sotto il peso della grande nevicata del gennaio di quell’anno e non è stato più ricostruito.

Questa struttura ospita tutte le attività motorie dei ragazzi della scuola.

Nel 2000 il solarium è stato sottoposto a ristrutturazioni che gli hanno dato le attuali caratteristiche architettoniche.

Gruppo di lavoro:

Aboelatta Walaa, Apicella Miriam, Espinal Brisa, Faccenda Serena, Gangemi Graziella, Hu Erika Dan Dan, Jin Giulia, Losio Francesco, Ojeda Geysel, Pintado Quishpe Juleysi Stefania, Talosing Florle Ann, Vasquez Punin Samantha

Coordinamento: Prof. Berardinelli Ricardo, Ins. Parise Raffaella