LA FATTORIA

Tra le strutture scolastiche situate nel parco, notevole importanza aveva la fattoria (costruita nel 1928), formata da due fabbricati, un recinto e un capanno rustico.

Si tratta di un edificio in mattoni a vista che richiama la tipologia delle fattorie lombarde.

Anche questa struttura rientra nell’idea di scuola del fare: la cura dell’orto, con i suoi cicli stagionali, l’accudimento degli animali, con i loro bisogni; tutte pratiche che permettono ai bambini di apprendere attraverso il fare, in stretto contatto con la natura.

Le costruzioni contenevano stalle di bovini, suini e agnelli sardi, pecore e capre.

Vi erano grandi gabbie che ospitavano galline di diversa specie, faraone, pavoni, fagiani, piccioni e tortore; inoltre, in un angolo vi erano le arnie per le api.

Dal 1950 al 1973 vennero organizzate cooperative formate dai ragazzi con la guida degli insegnanti: la “Chicchirichì” si occupava dell’allevamento e della vendita del pollame, la “Fiocco di neve “ curava le mucche, produceva e vendeva formaggi di vario tipo.

Oggi lo spazio dedicato agli animali e alle attività ad essi connesse è ridotto rispetto al passato e la scuola ha perso la gestione della fattoria che è in concessione a cooperative che organizzano attività in orario scolastico ed extra scolastico.