Istituto Comprensivo Statale "Francesco Cappelli"
Via Giacosa, 46 - 20127 Milano
Tel: 02 88441578 - Fax: 02 2892800
miic8dd005@istruzione.it / miic8dd005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8DD005 - Codice Univoco: UF6I7B - C.F. 80125690158

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità

GIUSEPPE RINALDI

Nasce a Crosio ( Sondrio) nel 1891.

Si arruolò durante la Grande guerra e raggiunse il grado di primo capitano.

Conseguì la medaglia d’argento con la seguente motivazione:  incaricato di una difficile operazione, nonostante la brutta ferita, ha portato a termine il proprio compito.

Fu assunto come istitutore dell’orfanotrofio di Milano nel settembre del 1932, ma nel 1935 interruppe il suo lavoro perché si arruolò nuovamente.

Il 17 novembre dello stesso anno morì a causa di un’imboscata militare.

Ricevette una seconda medaglia d’argento per il suo valore.

Durate la sua permanenza fra i Martinitt meritò numerosi elogi e l’affetto di tutta la comunità, per la sua bontà

Il 20 dicembre del 1935 la allora scuola Professionale sita in via Russo verrà dedicata a Giuseppe Rinaldi, uomo scelto per i suoi meriti patriottici.

Gruppo di lavoro:

Aboelatta Walaa, Apicella Miriam, Espinal Brisa, Faccenda Serena, Gangemi Graziella, Hu Erika Dan Dan, Jin Giulia, Losio Francesco, Ojeda Geysel, Pintado Quishpe Juleysi Stefania, Talosing Florle Ann, Vasquez Punin Samantha

Coordinamento: Prof. Berardinelli Ricardo, Ins. Parise Raffaella