Istituto Comprensivo Statale "Francesco Cappelli"
Via Giacosa, 46 - 20127 Milano
Tel: 02 88441578 - Fax: 02 2892800
miic8dd005@istruzione.it / miic8dd005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8DD005 - Codice Univoco: UF6I7B - C.F. 80125690158

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità

LA TORRE

La torre è una costruzione in mattoni, con base rettangolare, alta circa 12 metri, attraverso una scala interna si può raggiungere la cima.

Si chiama “Torre della sirena” perché al suo interno c’era una sirena che suonava sia all’inizio che alla fine della giornata e tutte le classi si radunavano sul piazzale per il saluto alla bandiera.

La sirena riprese a suonare quando la scuola riaprì dopo la Seconda guerra Mondiale e servì per scandire i momenti più importanti della giornata.

La funzione della torre terminò con l’apertura della scuola al quartiere nel 1973.

Ora la torre è chiusa e inaccessibile, adesso è usata come punto di ritrovo.

Gruppo di lavoro:

Aboelatta Walaa, Apicella Miriam, Espinal Brisa, Faccenda Serena, Gangemi Graziella, Hu Erika Dan Dan, Jin Giulia, Losio Francesco, Ojeda Geysel, Pintado Quishpe Juleysi Stefania, Talosing Florle Ann, Vasquez Punin Samantha

Coordinamento: Prof. Berardinelli Ricardo, Ins. Parise Raffaella