IL TEATRINO

Il Teatro-Cinematografo del Trotter viene costruito nel 1923.

Da subito diventa sede di rappresentazioni teatrali, proiezioni filmate, concerti, perfino esercitazioni “militari”.

Negli anni ’50 il teatrino ospita l’attività della “Compagnia del Teatro” composta da alunni che scrivono, allestiscono, mettono in scena commedie spesso rappresentate anche in teatri cittadini. Lo scopo è di potenziare le capacità espressive dei bambini e di coinvolgerli attivamente nell’apprendimento.

Una scuola con un teatro è una rarità, e anche questa è una caratteristica dell’I.C. Via Giacosa.

Nel anni ’90 venne in parte ristrutturato ed ora è in una seconda fase di ristrutturazione.

Il teatrino ospita dunque le attività didattiche della scuola e viene concesso in orario extrascolastico per le attività proposte al quartiere.