Istituto Comprensivo Statale "Francesco Cappelli"
Via Giacosa, 46 - 20127 Milano
Tel: 02 88441578 - Fax: 02 2892800
miic8dd005@istruzione.it / miic8dd005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8DD005 - Codice Univoco: UF6I7B - C.F. 80125690158

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità

LA CHIESETTA

Nel 1925 inizia nella scuola all’aperto “Umberto di Savoia”  la costruzione di una piccola chiesa.

È situata vicino all’ingresso di via Mosso e di fianco al convitto.

Viene inaugurata nel 1928.

I bombardamenti della Seconda guerra Mondiale la danneggiarono seriamente, così come gli altri edifici del Parco.

Fu nei primi anni Cinquanta che l’arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini (il futuro Paolo VI) visitava la scuola e consacrava la Chiesa.

Quando la scuola perse la sua caratteristica di Scuola speciale destinata ai bambini fragili, molti edifici con funzioni non direttamente scolastiche vennero abbandonati, compresa la chiesetta, che andò incontro ad un periodo di degrado.

Nel 2005 la chiesetta è stata ristrutturata, i visitatori possono ammirare il campanile che contiene ancora le campane  e i due affreschi situati sulle facciate principali.

Attualmente la chiesetta è destinata ad essere uno spazio culturale polivalente, è dunque sede di incontri, dibattiti, riunioni.

Gli alunni della scuola la utilizzano per realizzare le proprie rappresentazioni, assistere a proiezioni o partecipare a progetti.

Gruppo di lavoro:

Aboelatta Walaa, Apicella Miriam, Espinal Brisa, Faccenda Serena, Gangemi Graziella, Hu Erika Dan Dan, Jin Giulia, Losio Francesco, Ojeda Geysel, Pintado Quishpe Juleysi Stefania, Talosing Florle Ann, Vasquez Punin Samantha

Coordinamento: Prof. Berardinelli Ricardo, Ins. Parise Raffaella